Il Team
Autore e compositore, ha lavorato in ambito musicale con Tito Schipa jr, Mogol, Sergio Menegale, Oscar Prudente e Michele Canova Lorfida.
In ambito teatrale collabora come traduttore per diverse agenzie. Ha scritto e tradotto oltre quattrocento testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni premiati a importanti festival nazionali e vanta collaborazioni con moltissimi artisti di fama nazionale e internazionale tra cui Anna Valle, Antonio Cornacchione, Antonio Catania, Amanda Sandrelli, Stefania Sandrelli, Luca Biagini, Natahalie Caldonazzo, Corinne Clery, Max Paiella e Marino Bartoletti.
In ambito editoriale collabora con il Gruppo Editoriale Raffaello, Il mulino a vento, Melamusic, Edizioni Paoline, Edizioni Sonda, Edizioni Corsare, La Medusa Editrice, Edizioni il Rubino, Azzurrapublishing, Cosmo Iannone Editore, Coccolebooks, Eli - La Spiga, Delmiglio Editore, Lightbox Edizioni, Lisciani Scuola, Lisciani Comics, Ludattica, Einaudi Ragazzi per i quali ha scritto molti libri di testo, guide didattiche, testi di parascolastica, manuali educativi, saggi, guide turistiche, progetti didattici in musica e narrativa per ragazzi. Da oltre vent'anni si occupa, inoltre, di seminari di formazione per docenti e laboratori di scrittura creativa e teatro con gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado.
Come produttore di teatro ragazzi ha fondato il marchio Didatticabaret (fare scuola non è mai stato così divertente) con il quale porta nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, Istria e Canton Ticino le sue traduzioni/riduzioni per ragazzi e spettacoli su altre tematiche di interesse quali educazione civica, ambiente ed energia, spettacoli/laboratori sull'invenzione delle storie e loro trasformazione.
Polistrumentista e direttore d'orchestra nel corso degli anni ha collaborato con professionisti della musica classica e moderna partecipando a più di 30 incisioni discografiche e video con varie formazioni musicali classiche e jazz e tour nazionali con Nicola Piovani, André De La Roche, gli Oblivion, Renzo Arbore, Franco Cerri, Gianni Sanjust, Roberto Magris, Bob Bonisolo, Jimmy La Rocca, Paolo Birro, Cheril Porter, Roberto Rossi, Marcello Rose, Salvatore Majore, Kyle Gregory, Mauro Negri, Glauco Venier, Tom Kirkpatrik, Gianni Basso, Elio (delle "Storie Tese"), Big Band Ritmosinfonica di Verona, Storyville Jazz Band, GiBIERfest Band, Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra I solisti di Praga. Ha esperienza decennale di insegnamento di teoria musicale, strumento e musica d'insieme nei corsi di orientamento bandistico e jazzistico; svolge attività di arrangiamento musicale per formazioni bandistiche giovanili e per orchestre scolastiche; ha diretto il coro giovani "Il gabbiano" di Povegliano e ha fondato e diretto il coro maschile "Alpini per caso". In ambito editoriale collabora con Edizioni Paoline, Melamusic, Gruppo Editoriale Raffaello e Lisciani Scuola.
Si diploma nel 1999 al liceo artistico "U. Boccioni" di Verona. Nel 2001 si specializza in grafica pubblicitaria informatica. Lavora come grafico e illustratore freelance collaborando con molte realtà (Art Jukebox, Globo spa, Antoniano di Bologna, Centro sportivo italiano). Dal 2001 collabora come illustratore per Bonaccorso editore di Verona e organizza attività ludico artistiche per disabili e minori. Nel biennio 2003/2004, organizza collettivi artistici itineranti "Chiamata alle arti" in collaborazione con l'associazione culturale "Locomotiva fumante". Dal 2016 collabora come illustratore a progetti editoriali per Mela Music, Editrice La Medusa, Edizioni Paoline, Cosmo Iannone Editore, Coccolebooks, Edizioni il Rubino, Gruppo editoriale Raffaello, Cyrano Comics e Lisciani Comics. Dallo stesso anno partecipa come illustratore/attore, agli spettacoli teatrali prodotti da David Conati. Dal 2018 al 2020, collabora alla produzione grafica, artistica e teatrale del progetto teatrale/divulgativo per le scuole EnergEtica sull'utilizzo etico dell'energia e patrocinato da Agsm, principale azienda di servizi di Verona.
Elisa Cordioli è attrice, autrice ed editor di narrativa, manuali scolastici e di parascolastica. Scrive, riscrive, adatta testi e racconti. Colora, dipinge, crea con le mani e con qualsiasi cosa. Per anni si è occupata di animazioni di piazza e laboratori. Come autrice ha pubblicato con il Gruppo Editoriale Raffaello: Strega comanda colori, Chi va piano, il Giornalino di Gian Burrasca, Le avventure di Peter Pan, Il Corsaro Nero, la guida per insegnanti di Arte e Musica per la collana Insegnare. LIM, il sussidiario dei linguaggi per 4°e 5° primaria "Sorpresa!"; con Edizioni Paoline ha pubblicato La Costituzione, che storia!; con Lisciani Ludattica Il mito di Ade e Persefone; con Edizioni Il Rubino Le Avventure del Barone di Munchhausen. Per Rainbow ha scritto Il diario segreto delle Winx; Per MelaMusic ha curato il progetto didattico in musica per Educatrici di Nido "Con gli occhi e con le mani"; per Eli - La Spiga "Petrarca il poeta incoronato"; per Coccolebooks ha scritto "Alla ricerca dell'Homo Energeticus".
Tecnico audio, luci e video di tutti gli allestimenti di Didatticabaret, speaker per documentari, spot pubblicitari, podcast, audiolibri, audiodescrizioni filmiche e audioguide. Si occupa di corsi per studenti e seminari per docenti sulla realizzazione di Podcast.
Si occupa di editing e montaggio audio per numerosi podcaster italiani.
È programmatore informatico ed esperto di sintesi vocale neurale.
Nell'ambito della disabilità visiva è impegnato nella formazione in ambito nazionale di "Donatori di Voce" per associazioni culturali e di volontariato tra cui il Libro Parlato Lions, istituti scolastici, gruppi di lettura. È direttore di "Senti Chi Parla! Centro di Registrazione del Libro Parlato" ODV, associazione di volontariato specializzata nella produzione di audiolibri per non vedenti e responsabile di Radio Senti Chi Parla, la web radio italiana dedicata a persone non in grado di leggere autonomamente.
Nasce a Verona nell'ultimo luglio degli anni '80. Ha iniziato a prendere le prime lezioni di pianoforte a 8 anni. Appassionato dal mondo musicale, ha proseguito i suoi studi con batteria, basso, fisarmonica e canto. Suona in diverse band attive nel Veronese, dove spesso compone brani e testi. Porta avanti anche il suo progetto cantautorale: Berto the Pirate. Affianco alla musica, ha sempre coltivato un'altra espressione artistica, quella del disegno. Diplomato all'Accademia delle Arti Digitali 'Nemo' di Firenze, lavora come illustratore e fumettista.
Compositore, musicista e direttore d'orchestra, ha conseguito il diploma di Clarinetto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e quello di musica jazz presso il Conservatorio di Rovigo. Dal 1983 al 1986 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano e dell’Orchestra Sinfonica Città di Verona. Vincitore di numerosi concorsi musicali, partecipa a varie trasmissioni televisive di Canale 5 e RAI 3 con le canzoni “Il Clown” e “Caterina”. Collabora con diverse rilevanti personalità musicali nell’ambito jazz e non solo tra le quali: Gianni Basso, Andrea Centazzo, Franco Cerri, Gianni Coscia, Paolo Damiani, Giorgio Gaslini, Henghel Gualdi, Enrico Intra, Rudy Migliardi, Dado Moroni, Romano Mussolini, Lino Patruno, Tony Scott, Jimmy La Rocca, e inoltre vanta collaborazioni con Renzo Arbore e Malika Ayane. Dirige la Big Band Ritmo-Sinfonica Città di Verona, formazione nata nel 1946 (1997-oggi). Con la formazione dixieland Storyville Jazz Band svolge attività concertistica in Italia e all'estero in collaborazione con noti jazzisti. Ha pubblicato centinaia di canzoni con il gruppo Demetra, per il Gruppo Editoriale Raffaello, insieme a David Conati è autore del corso di musica Soundchek, Quinto Rigo e Music Factor.
Fisarmonicista e bandoneónista, docente di fisarmonica/bandoneón, pianoforte e informatica applicata/Sound Engineering, produttore discografico nonché insegnante e turnista in studio e live. Come musicista ha collaborato in studio e dal vivo con Morris Albert, Lorenzo Cherubini (Jovanotti), Tullio De Piscopo, Raffaella Carrà, Rita Pavone, Mal, Bobby Solo, Pino Palladino, Davide Ghidoni, Rudy Rotta, Tempo Rei, Mietta, Solis String Quartet, Grazia De Marchi, Ivana Spagna, Tommaso Pini, Cecilia Gasdia, Fabio Rossato, Rossana Casale, I Virtuosi Italiani, Gunther Sanin, A4, Mark Harris, Robben Ford, Miguel Ángel Zotto.
Autore, attore, regista. Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Venezia, ha frequentato il Biennio tecnica Mass Media e Audiovisivi Prf. Carlo Montanaro Accademia di Belle Arti (VE), il Corso Teatro e Body Art con Donato Sartori, Teatro fisico metodo Grotowsky Scuola Ulisses-Teatrocontinuo di Padova, è diplomato al corso di specializzazione per attori professionisti indetto dalla Regione Veneto e l'Ente Nazionale Circhi: "La riqualificazione dell'attore Circense", ha gli attestati di regia, seconda regia e montaggio video riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
In ambito cinematografico ha lavorato con i seguenti registi e attori: Nin Scolari, Daniel Stain, Ingmar Lindh, Donato Sartori, Dario Fo, Gerardo Guccini, Stolperbaengel's, Beppe Barra, Antonio Giarola, Alessandro Serena, Raffaele De Ritis, Franco Morone, Carlo Montanaro, Romano Usai, Nin Scolari, Roberto Cuppone, Graziano Melano, Mario Cavallero, Giorgio Vignali, Enzo Iacchetti, Vasco Mirandola, Silvana Fallisi, Nicoletta Vicentini, Giacomo Anderle, Andrea Merendelli, Romano Usai, Lucia Vasini, Emilio Russo, Mario Gumina, Luca Cairati, Paolo Rossi e nelle seguenti compagnie teatrali: Compagnia Zumpa&Lallero Venezia, Quellidigrock Milano, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani/Teatro dell'Angolo Torino, Ensemble Vicenza, Associazione Giocomusica Verona, Compagnia Jashgawronsky Brothers Verona, Compagnia Minimoteatro/I Minimo Verona, Fondazione AIDA Verona, Teatro Verdi Pordenone, Tieffe Teatro Menotti Milano.
Come attore cinematografico ha partecipato a diversi film e fiction tra i quali: L'Alligatore Fition RAI regia Daniele Vicari 2020, Tiziano l'Arte del colore regia di Giulio Boato e Laura Chiossone; Odio il Natale regia di RIC (Davide Mardegan e Clemente De Muro) NETFLIX 2021; La Porta Rossa 3 regia di Gianpaolo Tescari RAI2 2021; L'ultimo Casanova regia di Gabriele Salvatores; Love in The Villa regia di Mark Steven Johnson, Netflix; Diabolik 2 regia Manetti Bros.; Blanka 2 regia Jan Michelini, Albatross regia di Giulio Base.
Come regista di cinema ha vinto numerosi premi in Europa e America.
Gianni si occupa di cinema di animazione ed in particolare di stop motion, tecnica che insegna nelle scuole di ogni ordine e grado. Ha realizzato diversi cortometraggi che hanno avuto riconoscimenti a festival internazionali e spot pubblicitari. Si occupa anche di ludolinguistica e comunicazione e ha curato mostre in Italia e Francia. Ha pubblicato diversi libri e articoli su riviste culturali.
Autrice per ragazzi, editrice e giornalista. Nel 2016 ha fondato la casa editrice per l'infanzia Storie Cucite dove ricopre il ruolo di responsabile editoriale e per la quale ha ideato e cura una collana di albi illustrati dedicata alla scrittura con i giochi di parole. Come autrice ha pubblicato diversi albi illustrati e narrativa per bambini e ha collaborato e collabora con editori di scolastica alla realizzazione di manuali e sussidiari. Si occupa, inoltre, di progettazione e promozione di eventi e prodotti culturali accessibili.
Scrittore bolognese per bambini e ragazzi. Scrive sia per grandi gruppi editoriali quali Rizzoli, Piemme e Raffaello che per editori specializzati come Coccolebooks o Mimebù. Attraverso la narrativa e l'umorismo affronta temi d'attualità che spesso colgono l'interesse oltre che del lettore anche delle scuole, nelle quali propone e svolge anche laboratori dedicati. Quando è possibile collabora con associazioni o enti per il sociale. Dal 2021 è vicepresidente dell'associazione italiana di scrittori per l'infanzia (ICWA) in cui organizza convegni e relaziona con altre associazioni di settore.
Valerio nasce a Roma nel 1980. La sua carriera nello spettacolo inizia nel 1999 come attore itinerante per delle rappresentazioni in Villa Borghese a Nettuno (RM). Nel 2001 lavora come assistente alla regia per lo spettacolo "La fiaccola sotto il moggio" di G. D'Annunzio presso il Teatro Olimpico di Vicenza e a Verona come attore e regista per diversi Galà lirici e di Operetta con Sonia Corsini.
È tra i fondatori nel 2008 della Compagnia dell'Arca per la quale è attualmente direttore artistico, attore e regista in spettacolo come "La bella e la Bestia" pubblicato in DVD dalla hobby & Work.
Nel 2009 inizia a collaborare con il regista Marco Bellussi in veste di mimo per diversi allestimenti operistici tra cui "La cambiale di matrimonio" di Rossini e Chansons a scene" presso il Teatro Olimpico di Vicenza, "Il Pimpinone" di Albinoni al Teatro Goldoni di Venezia e "Aci e Galatea" di Handel presso il Teatro comunale di Ferrara. Nel 2010 è regista per il musical "Joseph e la tunica" al Teatro Comunale di Vicenza insieme all'Orchestra Giovanile Vicentina. Dal 2014 collabora con le Selezioni Nazionali dello Zecchino d'Oro come attore, performer e coordinatore per Claudio Zambelli. Dal 2019 è regista di Opere liriche e Intermezzi per il Pan Opera Festival di Panicale (PG) come "Rita" di Donizzetti, "Il malato immaginario" di Vinci e "Historie du soldat" di Stravinsky. Nel 2021 è regista per la mise en espace al Teatro comunale Mario del Monaco di Treviso per la Favola in Musica "L'Orfeo" di C. Monteverdi. Prosegue attualmente la sua attività di regista di Prosa, Musical e Opera, attore e insegnante in diverse realtà del territorio nazionale come per il "Musical weekend", scuola di Musical con sede a Milano e Roma.
Attore e formatore teatrale. Dopo il diploma scientifico, la laurea in Lingue e Letterature Straniere e la magistrale in Editoria e Giornalismo, decide di studiare recitazione cinematografica e televisiva a Milano, e recitazione teatrale a Verona.
Mentre studia, recita e scrive per la Compagnia FilDeFer di Bovolone (VR) e dopo il diploma in accademia nel 2022, inizia a lavorare per la Compagnia dell'Arca come attore, sceneggiatore e regista. Nel 2023 recita come protagonista nel cortometraggio Nessuna Via Di Fuga di Alessio De Santis. Da lì le collaborazioni aumentano di anno in anno: nel 2023 incontra la realtà di Recitazione Cinematografica del regista Alfonso Bergamo. Nel 2024 inizia a insegnare lettura espressiva e recitazione per il musical presso L'Accademia Musicale di Villa Bartolomea, e nello stesso anno entra a far parte della realtà di Didatticabaret. "Studiare" e "Crescere" sono le sue parole chiave.
Eclettico fruitore di arte e spettacolo, si laurea in STARS (Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo) all'Università Cattolica di Brescia, per poi proseguire i suoi studi in GECO (Gestione della Comunicazione per Piccole e Medie Imprese). Collabora come libero professionista con la cooperativa Hermete per la creazione di eventi e la gestione di progetti. Gestisce clienti come account manager per diverse aziende nel settore della stampa, prestampa e gestione della comunicazione. Collabora con Didatticabaret per lo sviluppo di nuove collaborazioni con aziende e come insegnante di fotografia all'interno di laboratori per le scuole.
Da 2019 ha creato insieme ad amici della Valdadige un collettivo artistico chiamato Creatività Poliedrica e successivamente l'associazione Eclettica, un luogo culturale ed aggregativo interamente gestito da giovani. La sua attitudine nell'organizzare e gestire progetti, unita al suo entusiasmo e alla voglia di mettersi sempre in gioco, lo ha portato a ricoprire ruoli direttivi all'interno delle varie realtà.
Con oltre 15 anni di esperienza nella formazione e nella comunicazione, Paola è una professionista specializzata in comunicazione, informatica, vetrinistica e marketing digitale. Ha insegnato per diversi anni nell'ambito della formazione professionale e oggi collabora con numerosi istituti e scuole, dove trasmette con passione il valore dell'apprendimento e della crescita personale. Come responsabile di progetti, ha ideato e gestito numerosi eventi, tra cui lo "Shopping dei Ragazzi" a Conegliano (TV), promuovendo la creatività e l'innovazione.
Le sue competenze spaziano dalla didattica digitale alla gestione dei social media e all'analisi dei big data. Paola è una "problem solver" intraprendente, abile nel lavoro di squadra e nella guida empatica. La sua flessibilità e precisione le consentono di affrontare ogni sfida con resilienza, mentre la sua attenzione ai dettagli garantisce risultati di alta qualità.