Seminari per docenti

GIOCHI PER SCRIVERE, SCRIVERE GIOCANDO

Con
David Conati
Marco Tomatis
Luisa Carretti 

Seminari per docenti

GIOCHI PER SCRIVERE, SCRIVERE GIOCANDO

Per introdurre gli studenti in modo giocoso alle tecniche di scrittura

La capacità di scrivere e comunicare non è solo innata, la si può anche costruire con l’allenamento e l’esercizio e soprattutto si può scoprire quale sia la forma che permette di esprimersi al meglio.

Il corso quindi si propone di avvicinare in modo divertente alla scrittura e alla lettura, scoprendo e mettendo a frutto prima di tutto le proprie capacità, e fornendo gli strumenti per imparare a “scrivere sempre”, divertendosi ma senza trascurare l’obiettivo finale.

Appunti e spunti
• Perché scrivere è importante (sempre che sia necessario);
• Perché scrivere è difficile (sempre che lo sia);
• Come si fa a farsi venire l’idea (sempre che serva);
• Contenuti e contenitori (sempre che esistano);
• Come si fa a… (sempre che sia utile).

Obiettivi
• Percepire la scrittura come uno strumento di comunicazione;
• Sviluppare la capacità immaginativa;
• Acquisire le conoscenze di base sui diversi meccanismi narrativi;
• Conoscere le regole di base della struttura del racconto;
• Inventare filastrocche, favole, canzoni e racconti;
• Divertirsi facendolo.

Mezzi e materiali utilizzati
Si necessita di una lavagna a fogli mobili o dei cartelloni su cui “fissare” le varie esperienze. Gli iscritti dovranno avere con sé un notes o quaderno, una matita o penna, un paio di forbici.

Destinatari
Il laboratorio Giochi per scrivere e scrivere giocando è indirizzato a tutti coloro che amano la lettura, o sono appassionati di scrittura ma soprattutto a insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado che potranno sperimentare un approccio alla scrittura utile da integrare nelle attività didattiche curriculari.

Attività e contenuti
Gli iscritti, opportunamente guidati, giocheranno con la lettura e la scrittura, sperimentando un approccio che potranno poi riproporre come attività didattica in classe ai propri studenti, per risvegliare interesse, curiosità ed entusiasmo intorno al compito di scrittura e non solo.
L’approccio valorizza le abilità dello studente, stimola l’immaginazione, potenziando le competenze di linguaggio, immaginazione e scrittura e comprensione del testo, mostra,
infine, che le difficoltà del linguaggio non sono sempre insormontabili, e che scrivere non è solo utile e liberatorio ma è soprattutto divertente (non c’è solo il racconto o il romanzo ma
esistono un’infinità di “contenitori” altrettanto interessanti, efficaci ed accattivanti).

Numero di partecipanti

minimo 20 – massimo 40 iscritti

Metodo

tutte le attività si svolgeranno in forma di laboratorio

Durata

8 ore (4 al mattino + 4 al pomeriggio)

Gallery

 

foto_seminario_giochiscrivere_01

 

foto_seminario_giochiscrivere_02

 

foto_seminario_giochiscrivere_03

 

foto_seminario_giochiscrivere_05

 

foto_seminario_giochiscrivere_04

 

foto_seminario_giochiscrivere_06

 

foto_seminario_giochiscrivere_07

 

foto_seminario_giochiscrivere_08

 

foto_seminario_giochiscrivere_09


Chiedi informazioni su questo seminario

Potrebbe interessarti anche

GIOCHI PER SCRIVERE, SCRIVERE GIOCANDO

SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE

TECNICHE TEATRALI NELLA DIDATTICA

FARE E ORGANIZZARE UN PODCAST A SCUOLA

UTILIZZO DI TECNOLOGIE MULTIMEDIALI IN EVENTI LIVE

TECNICHE DI LETTURA ESPRESSIVA PER INSEGNANTI DI NIDO, INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

ORGANIZZARE UN LABORATORIO DI STOP MOTION A SCUOLA

TECNICHE DI LETTURA ESPRESSIVA PER INSEGNANTI DI NIDO, INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

con Elisa Cordioli

Seminari per docenti

TECNICHE DI LETTURA ESPRESSIVA PER INSEGNANTI DI NIDO, INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

Tutti noi possiamo leggere in modo espressivo e non esistono voci “brutte”, ma solo voci capaci di comunicare bene o male

La voce è uno dei mezzi che abbiamo per comunicare e trasmettere messaggi ed emozioni. Attraverso la lettura a voce alta si cattura l’attenzione dei bambini, la voce calma, placa, incuriosisce e racconta.

Obiettivo del seminario è fornire ai docenti gli strumenti per imparare a leggere in modo coinvolgente, non faticoso per l’ascoltatore, in modo da facilitare quindi la comprensione del contenuto e del significato e senza sforzare la voce.

Inoltre verranno forniti spunti sulla preparazione dello spazio, la disposizione degli alunni, la scelta degli albi illustrati, gli oggetti, come creare attesa e curiosità con la voce divertendo e divertendosi a farlo.

Tecniche e linguaggi utilizzati

incontro modulare

Durata

da 2 a 6 ore


Chiedi informazioni su questo seminario

Potrebbe interessarti anche

SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE

TECNICHE TEATRALI NELLA DIDATTICA

FARE E ORGANIZZARE UN PODCAST A SCUOLA

TECNICHE DI LETTURA ESPRESSIVA PER INSEGNANTI DI NIDO, INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

TECNICHE TEATRALI NELLA DIDATTICA

con David Conati 

Seminari per docenti

TECNICHE TEATRALI NELLA DIDATTICA

Ogni volta che si entra in un’aula per fare lezione, si ha davanti un pubblico, esigente e spesso annoiato, si ha a disposizione uno spazio e un testo da far arrivare agli studenti quindi, che piaccia o no, si va in scena

Questo seminario intensivo non si prefigge né di trasformare i docenti in attori, né di trasformare le lezioni in spettacoli comici.

L’obiettivo è quello di fornire ai docenti di ogni ordine e grado, alcune strategie, prese a prestito dal teatro, che possono essere utilizzate anche per fare lezione tenendo viva l’attenzione e la curiosità dei ragazzi e stimolando la partecipazione attiva alle attività.

Si parlerà di distribuzione dello spazio, di uso della voce, degli oggetti di scena e di come creare attesa e curiosità e il resto lo scoprirete nel corso del laboratorio.

Tecniche e linguaggi utilizzati

incontro modulare

Durata

Da 2 a 6 ore


Chiedi informazioni su questo seminario

Potrebbe interessarti anche

SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE

TECNICHE TEATRALI NELLA DIDATTICA

FARE E ORGANIZZARE UN PODCAST A SCUOLA

TECNICHE DI LETTURA ESPRESSIVA PER INSEGNANTI DI NIDO, INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

FARE E ORGANIZZARE UN PODCAST A SCUOLA

con David Conati e Paolo Canova

Seminari per docenti

FARE E ORGANIZZARE UN PODCAST A SCUOLA

La realizzazione di un podcast (talk, story, fiction) come attività didattica UDL (Universal Design for Learning) permette agli studenti di sviluppare in gruppo molteplici competenze: dalla ricerca critica delle fonti alla creazione di un contenuto multimediale, dall’uso consapevole del registro espressivo del parlato fino alla necessità di esporre in maniera chiara e accattivante gli argomenti.
Adottando una prospettiva inclusiva, soprattutto per alunni con difficoltà di lettura e di scrittura, questo laboratorio di Didatticabaret costituisce una sfida e un’opportunità per mettere in gioco le proprie capacità valorizzazione anche di alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Si tratta pertanto di un’attività altamente inclusiva e multidisciplinare, nella quale i ragazzi mettono in gioco tutte le loro conoscenze e abilità in modo creativo e altamente efficace.

In questo seminario intensivo spiegheremo ai docenti come si può organizzare un podcast partendo da zero, scrivere i contenuti, registrare la voce e finalizzare il lavoro aggiungendo anche le immagini per trasformare la registrazione in un videoracconto.

Verranno fornite indicazioni anche sull’uso di programmi free per registrare la voce e qualche utile consiglio per usarla in modo efficace.

Tecniche e linguaggi utilizzati

incontro modulare

Durata

Da 3 a 6 ore

Gallery

Seminario fare Podcast a scuola

Seminario fare Podcast a scuola

Seminario fare Podcast a scuola

Seminario fare Podcast a scuola

Seminario fare Podcast a scuola

Seminario fare Podcast a scuola

Seminario fare Podcast a scuola

Seminario fare Podcast a scuola



Chiedi informazioni su questo seminario

Potrebbe interessarti anche

GIOCHI PER SCRIVERE, SCRIVERE GIOCANDO

TECNICHE DI LETTURA ESPRESSIVA PER INSEGNANTI DI NIDO, INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

TECNICHE TEATRALI NELLA DIDATTICA

FARE E ORGANIZZARE UN PODCAST A SCUOLA

SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE

DISEGNO DIGITALE

UTILIZZO DI TECNOLOGIE MULTIMEDIALI IN EVENTI LIVE

PRODUZIONE MUSICALE

ORGANIZZARE UN LABORATORIO DI STOP MOTION A SCUOLA

SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE


con David Conati e Gianluca Passarelli
Seminari per docenti

SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE

Un seminario intensivo in cui verranno forniti ai docenti moltissimi spunti pratici per poter realizzare dei laboratori di scrittura e narrazione in classe

Il workshop non è rivolto solo ai docenti di lettere ma a tutti i docenti, perché attraverso le Storie, e per storia non si intende solo narrativa ma anche Storia con la S maiuscola, si possono introdurre argomenti di varie discipline, dalla Storia ovviamente, alla geografia, lingua straniera, matematica, scienze, arte e immagine, musica, persino motoria e religione.

Nel corso che può essere strutturato in forma intensiva o più articolata, si imparerà a scomporre le trame, a giocare con le funzioni dei racconti per imparare a fare bene la lista e quindi organizzare le idee in modo funzionale e molto pratico per riuscire a superare qualsiasi blocco e scoprire che oltre ai contenitori narrativi che conosciamo ce ne sono moltissimi altri che possono essere utilizzati per veicolare un contenuto, non ultimi il segno grafico, la musica e anche la scrittura umoristica.

Tecniche e linguaggi utilizzati

incontro modulare

Durata

Da 2 a 6 ore


Chiedi informazioni su questo seminario

Potrebbe interessarti anche

GIOCHI PER SCRIVERE, SCRIVERE GIOCANDO

SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE

TECNICHE TEATRALI NELLA DIDATTICA

FARE E ORGANIZZARE UN PODCAST A SCUOLA

TECNICHE DI LETTURA ESPRESSIVA PER INSEGNANTI DI NIDO, INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

ORGANIZZARE UN LABORATORIO DI STOP MOTION A SCUOLA

DISEGNO DIGITALE

con
Gianluca Passarelli

SEMINARI PER DOCENTI

DISEGNO DIGITALE

Il seminario sull’immagine, il disegno digitale e la CAA intende illustrare ai docenti di ogni disciplina in qualsiasi ordine e grado di scuola, come poter sfruttare le moderne e accessibili tecnologie digitali e le più basilari e tradizionali tecniche grafico-pittoriche, per declinare, raccontare o illustrare una qualsiasi trama o un argomento didattico. L’immagine, utilizzata come linguaggio universale, offre ricchissime opportunità inclusive e aiuta a scavalcare barriere linguistiche e cognitive. La tecnologia, mediante l’utilizzo di software per la Comunicazione Aumentata Alternativa, programmi grafico-pittorici semplici e di facile accesso, o app che sfruttano l’intelligenza artificiale, può offrire scorciatoie tecniche, operative e alternative all’ottimizzazione di un progetto.

OBBIETTIVI
– Conoscere il linguaggio dell’immagine come media inclusivo e trasversale di storytelling.
– Apprendere nozioni tecniche base di digital Art per uso didattico.
– Realizzare elaborati semplici ma efficaci attraverso il disegno e l’immagine.
– Conoscere e comprendere la Comunicazione Aumentata Alternativa e la lettura e scrittura simbolica.

DESTINATARI
docenti di ogni disciplina in servizio presso qualsiasi ordine e grado di scuola.

PROGRAMMA
– Raccontare attraverso l’immagine
– Dal testo al disegno
– Linguaggi alternativi
– Inclusione attraverso le immagini
– Disegniamo in digitale

Tipologia e struttura

laboratorio esperienziale con lezioni frontali in presenza

Durata

2 ore, 10 ore

Presentazione

https://youtu.be/ChlIdajQEAk

Chiedi informazioni su questo allestimento

Potrebbe interessarti anche

GIOCHI PER SCRIVERE, SCRIVERE GIOCANDO

TECNICHE DI LETTURA ESPRESSIVA PER INSEGNANTI DI NIDO, INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

TECNICHE TEATRALI NELLA DIDATTICA

FARE E ORGANIZZARE UN PODCAST A SCUOLA

SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE

DISEGNO DIGITALE

UTILIZZO DI TECNOLOGIE MULTIMEDIALI IN EVENTI LIVE

PRODUZIONE MUSICALE

ORGANIZZARE UN LABORATORIO DI STOP MOTION A SCUOLA

UTILIZZO DI TECNOLOGIE MULTIMEDIALI IN EVENTI LIVE

con David Conati 

Seminario per docenti

UTILIZZO DI TECNOLOGIE MULTIMEDIALI IN EVENTI LIVE E NELLA DIDATTICA

Spettacoli, presentazioni, conferenze, eventi in generale.

In questo seminario intensivo rivolto ai docenti di qualsiasi ordine e grado, impareremo a utilizzare un programma per la regia video e come poterlo declinare nella didattica o in qualsiasi evento dal vivo.

Quindi come si può impostare una presentazione/lezione utilizzando telecamere, software per la regia digitale, imparando a organizzare una regia video e mixare i contenuti. Ovvero come si possono presentare i contenuti in un format dinamico, che non faccia perdere attenzione ma al contempo che sia ricco di stimoli per gli spettatori/studenti.

Tra i vari spunti che verranno forniti si farà anche un’incursione nelle conoscenze base del linguaggio teatrale per imparare a catturare l’attenzione degli spettatori (o degli studenti) e mantenerla viva.

Tecniche e linguaggi utilizzati

Laboratorio esperienziale con lezioni frontali

Durata

Da 2 a 10 ore


Chiedi informazioni su questo seminario

Potrebbe interessarti anche

GIOCHI PER SCRIVERE, SCRIVERE GIOCANDO

SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE

TECNICHE TEATRALI NELLA DIDATTICA

FARE E ORGANIZZARE UN PODCAST A SCUOLA

UTILIZZO DI TECNOLOGIE MULTIMEDIALI IN EVENTI LIVE

TECNICHE DI LETTURA ESPRESSIVA PER INSEGNANTI DI NIDO, INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

ORGANIZZARE UN LABORATORIO DI STOP MOTION A SCUOLA

PRODUZIONE MUSICALE

con Luca Degani 

Seminari per docenti

PRODUZIONE MUSICALE:
USO DEI SOFTWARE PER LA PRODUZIONE MUSICALE E IL MIXAGGIO

Il seminario mira a descrivere e fornire una comprensione approfondita dei principali strumenti digitali utilizzati nella creazione e nell’elaborazione della musica, dalla programmazione al missaggio finale.
Il relatore, esperto del settore musicale con alle spalle una vasta esperienza nella produzione discografica, porterà la propria conoscenza pratica e teorica, offrendo consigli e tecniche direttamente applicabili ai progetti realizzabili in ambiente “home studio”.

PROGRAMMA
– Acquisire familiarità con il software di produzione musicale (DAW)
– Sviluppare competenze di missaggio
– Creazione di brani musicali per applicazioni didattiche

ARGOMENTI
– Panoramica DAW utilizzata
– Acustica Ambientale e Diffusori
– Microfoni e tecniche di ripresa
– Il Midi e i Virtual Instruments
– La digitalizzazione del suono
– Frequenze di campionamento
– Sound Design/Editing Audio
– Teoria e tecniche di Missaggio
– Missaggio
– Mastering

OBIETTIVI
Creare in totale autonomia un progetto musicale originale realizzando la postproduzione dei brani acquisiti in multitraccia.

Tecniche e linguaggi utilizzati

laboratorio esperienziale con lezioni frontali in presenza

Durata

da 6 a 10 ore


Chiedi informazioni su questo seminario

Potrebbe interessarti anche

GIOCHI PER SCRIVERE, SCRIVERE GIOCANDO

TECNICHE DI LETTURA ESPRESSIVA PER INSEGNANTI DI NIDO, INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

TECNICHE TEATRALI NELLA DIDATTICA

FARE E ORGANIZZARE UN PODCAST A SCUOLA

SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE

DISEGNO DIGITALE

UTILIZZO DI TECNOLOGIE MULTIMEDIALI IN EVENTI LIVE

PRODUZIONE MUSICALE

ORGANIZZARE UN LABORATORIO DI STOP MOTION A SCUOLA

ORGANIZZARE UN LABORATORIO DI STOP MOTION A SCUOLA

con Gianni Zauli 

Seminari per docenti

ORGANIZZARE UN LABORATORIO DI STOP MOTION A SCUOLA

Il cinema d’animazione è uno strumento molto forte, in grado di colpire direttamente l’osservatore, di raccontargli storie diverse, di farlo sognare.

Con l’utilizzo di strumentazione accessibile a tutti, quale può essere uno smartphone, si può animare e quindi “dare vita” ad un disegno, un oggetto, un pupazzo… E lo si può fare insieme ai propri alunni in un contesto laboratoriale che unisce spirito di collaborazione, lentezza, stupore e divertimento e permette di affrontare tematiche o argomenti didattici attraverso un mezzo insolito, accattivante e stimolante.
Pertanto è una tecnica altamente inclusiva, multidisciplinare estremamente coinvolgente.

Il seminario è finalizzato a fornire ai docenti gli strumenti necessari per poter realizzare con i propri alunni un cortometraggio animato in stop motion.

Tecniche e linguaggi utilizzati

incontro modulare

Durata

da 2 a 6 ore


Chiedi informazioni su questo seminario

Potrebbe interessarti anche

SCRITTURE, RISCRITTURE, TRADUZIONI E PARODIE

TECNICHE TEATRALI NELLA DIDATTICA

FARE E ORGANIZZARE UN PODCAST A SCUOLA

TECNICHE DI LETTURA ESPRESSIVA PER INSEGNANTI DI NIDO, INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

ORGANIZZARE UN LABORATORIO DI STOP MOTION A SCUOLA