di e con Marco Dazzani
FILOSOFIA E MATTONCINI
Attraverso giochi guidati di costruzione e decostruzione di mattoncini Lego, si avviano percorsi di riflessione su concetti astratti quali le quantità, l’identità, l’esistenza, il peso, ecc.
Il bambino è scienziato e filosofo per natura, grazie alla sua innata propensione a farsi domande sul mondo e su di sé. Le strutture in cui oggi è sempre più inquadrato lo stanno portando ad azioni e pensieri standardizzati. Questo laboratorio è pensato per scardinare automatismi mentali tramite la riflessione su paradossi filosofici quali il paradosso del sorite (il mucchio), la nave di Teseo, ecc.
Fare filosofia intesa come forma di pensiero attivo e non storia della filosofia.
Per questo, ampio spazio è lasciato al pensiero e al ragionamento del fanciullo senza mai dare soluzioni o indottrinamento ma incoraggiando il pensiero autonomo, conducendolo sempre più in profondità per stimolare il senso critico, riportando così i bambini/ragazzi a essere filosofi, cioè esseri pensanti.
Il laboratorio si basa sulla forte interazione e contributo degli alunni. È quindi consigliabile incontri a piccoli gruppi (una classe per volta).
Materiale: nessuno, i mattoncini verranno portati dall’esperto.
Età
Dagli 8 anni
Tipologia e struttura
Giochi di manipolazione di mattoncini, mirati a stimolare la riflessione su concetti astratti
Durata
2 ore